Quali sono i Costi?
Lo sviluppo di un sito è altamente personalizzato e non è possibile definire a priori un prezzo valido per tutti. Vediamo però quali sono le fasce di prezzo più comuni
Quanto costa realizzare un sito web?
Fortunatamente, grazie al progredire delle tecnologie, al giorno d’oggi avere un sito Internet non è più un lusso per pochi. Qualsiasi azienda può espandere il proprio business online con un investimento contenuto ed i vantaggi non tarderanno di certo a palesarsi.
Ogni prodotto che realizziamo è unico nella struttura e nei contenuti, ed il costo dello sviluppo dipende da diversi fattori. Per questo motivo forniamo un preventivo gratuito, rapido e senza impegno dopo aver ricevuto maggiori dettagli sull’idea da realizzare.
In linea di massima, la maggior parte dei lavori rientra nella fascia di prezzo dai 600 € ai 2.500 € a seconda della complessità del progetto e delle funzionalità richieste.
In fase di preventivo capiremo insieme quali sono le tue necessità e gli obiettivi prefissati dal cliente. Saremo quindi in grado di consigliarti le migliori tecnologie per lo sviluppo, gli eventuali servizi aggiuntivi di cui puoi avere bisogno (come la SEO, la gestione social o delle campagne pubblicitarie), la quantità di contenuti ecc.
Perché rivolgersi ad un’agenzia?
"E se facessi il mio sito da solo?"
La diffusione di CMS (Content Management Systems) come WordPress e Shopify ha reso lo sviluppo di siti Internet relativamente più intuitivo e, tra i più temerari, c'è chi decide di avventurarsi nello sviluppo di un sito web in autonomia per risparmiare sui costi di sviluppo, o di affidarlo all'amico più esperto.
Sebbene la volontà di apprendere una nuova tecnologia non può che essere un aspetto positivo che denota una spiccata intraprendenza, purtroppo sempre più spesso riceviamo richieste da parte di clienti che ci chiedono di sistemare i problemi derivanti da uno sviluppo mal riuscito. In effetti, improvvisare la realizzazione di un sito web senza avere la completa cognizione di tutti i processi sottostanti, determinerà inevitabilmente la comparsa di problemi nel medio/lungo periodo e quasi sempre, tra migrazioni, portabilità, backup e ripristino, questi interventi sono più onerosi di uno sviluppo web partendo da zero. Senza contare che il risultato finale non sarà mai lo stesso comparato al prodotto finito di chi sviluppa per mestiere: avere un sito dall'aspetto amatoriale è un pessimo biglietto da visita per il proprio business.
Le conseguenze possono essere davvero serie: pensiamo ad esempio ai problemi derivanti dal furto di dati degli utenti (di cui il gestore del sito è direttamente responsabile) o delle transazioni. Ma non dobbiamo per forza pensare allo scenario più catastrofico per capire quanto può essere limitante un sito web realizzato senza la dovuta esperienza: una mancata ottimizzazione del codice e delle immagini, magari reperite su Internet ed utilizzate senza alcun copyright, un'errata scelta dell'hosting, un'esperienza di navigazione insoddisfacente, un sito che non ottimizza le conversioni sono tutti aspetti che non solo non forniscono alcun valore aggiunto alla nostra presenza sul web, ma finiscono addirittura per danneggiarla.
Il costo dello sviluppo di un sito Internet da una web agency altamente qualificata come EarningSites è ormai diventato abbordabile per tutti: per evitare problemi in futuro la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi ad un team di specialisti.